Nelle organizzazioni è importante determinare sia gli attuali che i futuri requisiti organizzativi per tutte le risorse umane quali abilità, competenze, flessibilità, ecc. Tale analisi richiede di porre attenzione sia ai fattori interni sia esterni all’azienda che possono avere un effetto sulla ricerca, sullo sviluppo, sulla motivazione delle persone. I fattori esterni sono quelli in gran parte fuori dal controllo dell’organizzazione; questi includono il clima economico e le attuali e future tendenze del mercato del lavoro. D’altra parte, le influenze interne sono controllate largamente dall’organizzazione per predire, determinare e monitorare, la cultura organizzativa sostenuta dallo stile manageriale e dal clima aziendale.
HR RiPsi interviene, ad esempio, su alcuni ambiti specifici quali:
- Analisi del clima aziendale
- Valutazione dello stress lavoro correlato
Analisi Clima Aziendale
L’analisi di clima aziendale è una procedura che nasce dalla consapevolezza sempre maggiore dell’importanza rivestita dall’ambiente di lavoro e dalle relazioni che si istaurano al suo interno: maggiore è la soddisfazione percepita dai lavoratori, maggiore sarà il loro coinvolgimento e la loro produttività. In particolare bisogna prestare attenzione alle dinamiche:
- Tra il lavoratore e il lavoro che svolge
- Tra il lavoratore e il management aziendale
- Tra il lavoratore e i colleghi
attraverso l’utilizzo di appositi strumenti sarà possibile individuare lo scarto esistente tra aspettative e desideri dei lavoratori e realtà lavorativa quotidiana: minore sarà lo scarto, maggiore sarà la soddisfazione, il coinvolgimento e la produttività dei lavoratori.
E’ possibile creare questionari ad hoc, in base alle specifiche esigenze dell’azienda committente, per compiere analisi approfondite del clima aziendale. Di seguito un esempio di un questionario implementato.
Stress Lavoro Correlato
A partire da maggio 2009, per effetto del nuovo Testo Unico per la Sicurezza e la Salute del lavoro dipendente (D. Lgs. 81 del 9/04/2008), è entrato in vigore l’obbligo, da parte di ogni Azienda che utilizzi lavoratori dipendenti a qualsiasi titolo, di effettuare una valutazione del rischio di stress correlato al lavoro.
Studio RiPsi ha creato il questionario SLC-60 finalizzato alla rivelazione dello stress lavoro-correlato, strumento che è gia stato impiegato da diverse Aziende.
E’ possibile scaricare la presentazione del questionario SLC-60.