Supportiamo i nostri clienti nella costruzione del proprio Modello di Competenze.
Il Modello di Competenze viene costruito sulla base della Visione e della Mission Aziendale, degli obiettivi strategici dell’organizzazione, delle richieste e dei vincoli del mercato in cui l’azienda opera.
Metodologia
Per costruire un modello di competenze ad hoc sono previste le seguenti 3 fasi operative:
- Interviste mirate al Management / ruoli chiave dell’azienda volte a rilevare la visione, gli obiettivi strategici e la definizione dei comportamenti ottimali ed attesi dai collaboratori.
- Condivisione delle informazioni raccolte con il Management ed utilizzo di un “set” di competenze che fornisce un framework comportamentale per orientare la scelta dei comportamenti ritenuti efficaci. Questo set di competenze permette di rendere più efficiente il processo di costruzione del Modello rispetto ad altri metodi.
- Restituzione al Management e condivisione del Modelo con identificazione degli indicatori comportamentali.
Il processo di individuazione del Modello di Competenze Organizzativo in sintesi si concretizza in:
- associazione ad ogni ruolo aziendale del “set” di competenze previste per performance ottimali;
- definizione dei livelli attesi per ciascuna competenza associata ad un ruolo;
- pesatura relativa delle competenze nell’ambito di ciascun ruolo.